PUBBLICITà LEGALE

Con la pubblicità legale un atto amministrativo viene reso conoscibile ad ogni effetto di legge da tutti coloro che possono avere interesse al contenuto dell'atto medesimo.
L'art. 32 della Legge n. 69/2009 ha stabilito tempi e modalità per il passaggio graduale dalla pubblicità cartacea a quella on line con effetti legali, prevedendo che gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati.
Il quadro normativo sancisce il passaggio da un regime di pubblicità legale mediante affissione degli atti in un luogo fisico (Albo pretorio, bacheca) ad uno virtuale (sito istituzionale).
La sezione è quindi una vera e propria bacheca dove vengono esposti per 15 giorni gli atti e i provvedimenti ufficiali per dar modo ai cittadini di conoscerne i contenuti ed eventualmente fare le proprie osservazioni ed è il luogo "virtuale" in cui è possibile consultare gli atti in corso di pubblicazione e l’archivio degli stessi, decorso il temine anzidetto (15 gg.).

Alcune tipologie di atti adottati dall’Ente sono sottoposti al controllo preventivo della Regione previsto dalla L.R. 14 del 15.5.1995 e successive modificazioni ed integrazioni. Tali atti non sono immediatamente esecutivi e pertanto vengono pubblicati, al fine di garantire la massima trasparenza, senza l’allegato pdf e con la dicitura “atto sottoposto al controllo preventivo ai sensi della L.R. n. 14 del 15.5.1995”. Acquisito il parere positivo dell’Assessorato competente, l’atto seguirà l’ordinaria procedura di pubblicazione. L’acquisizione di un eventuale parere negativo sarà comunque pubblicata.

Documenti utili
DPCM 26 aprile 2011 regolamenta le modalità e forme di pubblicazione delle procedure ad evidenza pubblica e bilanci
Vademecum “Modalità di pubblicazione dei documenti nell’albo on line”
L.R. 14 del 15.5.1995