Registro generale 170
Anno Pubblicazione 2023
Struttura di riferimento Progetti e costruzioni
Pubblicato da Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio Alessandro Pinna
Tipo Procedura negoziata
Numero 49
Oggetto PNRR-M2C4-I4.1-A1-37 - Connessione dei comprensori irrigui del CONSORZIO di bonifica del Cixerri dal collegamento Cixerri - Punta Gennarta e condotta adduttrice. Manutenzione straordinaria del collegamento centrale Murtas - Vasca Carraras. Procedura negoziata per l'affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori ex art. 1 comma 2 lett. b) della L. n. 120/2020.
Data Inizio Pubblicazione 28/04/2023
Scadenza 30/05/2023

Si veda il Disciplinare di gara e Prescrizioni RdO allegato.

Questo Ente deve provvedere all’affidamento della progettazione esecutiva e dei lavori relativi all’intervento in oggetto, le cui modalità di esecuzione e condizioni contrattuali sono riportate nell'elaborato “Schema di contratto d’appalto: Disposizioni amministrative” e negli altri elaborati facenti parte del progetto di fattibilità tecnico-economica e definitivo, allegato al Disciplinare di gara e Prescrizioni RdO.

L’intervento è ricompreso fra gli interventi di cui all’Allegato A1 al D.M. n.517 del 16/12/2021, di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), ed in particolare fra gli interventi di cui alla misura M2C4-I4.1 (“Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza
dell’approvvigionamento idrico” della linea d’investimento del PNRR Missione 2 “ Rivoluzione verde e transizione ecologica”- Componente C4 “Tutela e valorizzazione del territorio e della risorsa idrica” - Misura 4 “Garantire la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l’intero ciclo e
il miglioramento della qualità ambientale delle acque interne e marittime”- Investimento 4.1 “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell'approvvigionamento idrico), per un importo di finanziamento di € 5.500.000,00, al netto dell’IVA.
 
L'importo complessivo a corpo a base d’appalto ammonta a € 4.916.208,31 (oltre IVA di legge), di cui € 4.745.009,40 per lavori soggetti a ribasso, € 63.781,47 per oneri di redazione del progetto esecutivo soggetti a ribasso ed € 107.417,44 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. n. 81/08). Si applica la revisione dei prezzi, con le modalità di cui all'art. 14 dell'elaborato “Schema di contratto d’appalto: Disposizioni amministrative”. 
 
La gara verrà affidata ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) della L. n. 120/2020, nel testo vigente, mediante procedura negoziata, senza bando, di cui all’art. 63 del D.Lgs. n. 50 del 2016. Secondo quanto previsto dall’art. 1, comma 2, della L. n. 120/2020 di conversione del D.L. n. 76/2020, l’appalto è aggiudicato col criterio del prezzo più basso.

Ai sensi dell’art. 97, comma 3-bis, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell’art. 1, comma 3, della L. n. 120/2020 di conversione del D.L. n. 76/2020, nel caso il numero di offerte ammesse sia pari o superiore a cinque, la Stazione Appaltante procede alla determinazione della soglia di anomalia di cui all’articolo 97, commi 2, 2-bis e 2-ter, del Codice e procede all’esclusione automatica dalla gara delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia come sopra determinata.

La procedura prevede il ricorso alla facoltà di esaminare le offerte prima di valutare l’idoneità degli offerenti (c.d. inversione procedimentale), come previsto dall’art. 133, comma 8, del Codice.

NEWS del 09.05.2023 - Pubblicazione file delle FAQ aggiornato al 09.05.2023 - Precisazione circa Categoria opere progettazione

Si comunica che, in data odierna 09.05.2023, il file delle FAQ della presente procedura, aggiornato al 09.05.2023, è stato pubblicato sulla presente pagina e su SardegnaCAT. Come da allegato file delle FAQ, si precisa che l’indicazione della categoria di ID opere progettazione D.02 a p. 3 del Disciplinare di gara ed a p. 7 dell’elaborato “Schema di contratto d’appalto – disposizioni amministrative” costituisce un mero refuso. La categoria ID opere progettazione di cui al presente appalto è la D.04, come da elaborato “Requisiti di partecipazione e criteri di aggiudicazione” allegato al Disciplinare di gara.

 

NEWS del 12.05.2023 - Avviso circa dichiarazioni specifiche PNRR e dichiarazione di cui all’allegato G al Disciplinare di gara e Prescrizioni RDO – EVENTUALI AUSILIARIE

 

Si comunica che le dichiarazioni specifiche per gli interventi PNRR di cui agli allegati K (Autodichiarazione di assenza di conflitto di interessi dei partecipanti alla procedura di gara nell’ambito degli interventi a valere sul PNRR), L (Attestazione del rispetto del principio DNSH (“Do No Significant Harm”) ai sensi dell’art. 17 del Reg. UE 2020/852 nell’ambito degli interventi a valere sul PNRR), M (Attestazione del rispetto degli ulteriori principi e delle condizionalità nell’ambito degli interventi a valere sul PNRR) e N (Autodichiarazione dei partecipanti alla procedura di gara dei dati necessari all’identificazione del “Titolare Effettivo” nell’ambito degli interventi a valere sul PNRR) al Disciplinare di gara e Prescrizioni RdO dovranno essere compilate digitalmente e sottoscritte anche dalle eventuali imprese ausiliarie, ed inserite nella Busta di Qualifica. Si comunica inoltre, che la dichiarazione dell’ausiliaria di cui all’allegato G al Disciplinare di gara e Prescrizioni RdO, è stata integrata. La dichiarazione integrata è disponibile fra gli allegati sulla presente pagina e sul portale SardegnaCAT sotto la dicitura “Gara 49AP2023 - Allegato G dichiarazione impresa ausiliaria – INTEGRATA”.

NEWS del 13.06.2023 - Aggiudicazione appalto

Si comunica che, con Determinazione del Direttore del Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 679 del 13/06/2023, pubblicata sulla presente pagina in data odierna 13,06.2023, l'appalto in oggetto è stato aggiudicato all'impresa INTERCOS SRL.

NEWS del 14.06.2023 - Pubblicazione graduatoria delle offerte in seguito al calcolo dell'anomalia

Si comunica che, in data odierna 14.06.2023, la graduatoria delle offerte in seguito al calcolo dell'anomalia, allegato "A" al verbale Rep. Enas n. 149 del 01/06/2023 è stata pubblicata sulla presente pagina. 

NEWS del 18.07.2023 - Dichiarazione efficacia aggiudicazione appalto

Si comunica che, con Determinazione del Direttore del Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 936 del 18/07/2023, pubblicata sulla presente pagina in data odierna 18.07.2023, è stata dichiarata l'efficacia della aggiudicazione dell'appalto in oggetto alla INTERCOS SRL disposta con Determinazione del Direttore  del Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 679 del 13/06/2023.