I PROGETTI

DALL’ESPERIENZA IN SARDEGNA I GRANDI PROGETTI IN TUTTO IL MONDO

  • Progetto SINA (2004-2008): sistema informativo nazionale ambientale delle acque superfi ciali, sotterranee e della zona marina costiera a rischio ambientale per la lavorazione industriale di Portoscuso (sud-ovest della Sardegna).
  • CORINE - LAND COVER PROJECT. Produzione di carte sulla copertura dei suoli e sull’uso dei suoli (Finanziamento dell’Unione Europea) – In collaborazione con Università e Centri di ricerca Europei.
  • PROCESSI NON CONVENZIONALI DI RIQUALIFICAZIONE DEI REFLUI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL RIUSO IN AGRICOLTURA in collaborazione con Environment Institute of the European Union of the Research Centre of Ispra.
  • MONITORAGGIO DI FALDE COSTIERE. Analisi dei problemi di salinizzazione di alcune falde costiere in Sardegna, Tunisia e Marocco dovute ad eccessi di prelievo.
  • Progetto ASI: “Mappatura dell’umidità del suolo ed assimilazione dati di immagini ASAR per bacini idrografi ci in Sardegna”. Il progetto è stato finanziato dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).
  • PROGETTO “BOE” I e II MONITORAGGIO SERBATOI ARTIFICIALI – POR-RAS: diciotto invasi artifi ciali ubicati in tutto il territorio regionale e normalmente utilizzati per scopo idropotabile sono monitorati utilizzando una rete in tempo reale di sonde multiparametriche profilatrici e stazioni meteorologiche.
  • ARSGISIP (Applied Remote Sensing and GIS Integration for Model Parametrization). Il Progetto di ricerca prevede l’applicazione delle tecniche di telerilevamento e di sistema informativo geografico nella pianificazione delle risorse idriche, nel controllo dell’erosione e nella gestione del territorio a scala di bacino.
  • CATCHWATER (Enhancement of integrated water management strategies with water reuse at catchment scale). Analisi delle possibilità di riuso dei reflui civili in agricoltura nei paesi del Mediterraneo.
  • WARSYP Water resource system planning. European Commision DGXII Environment and Climate programme. L’obiettivo del progetto è quello di conseguire, mediante la definizione di regole di gestione e governo delle risorse, un buon grado di affidabilità per i sistemi di approvvigionamento idrico in relazione ai potenziali rischi di significativi deficit idrici su aree territoriali estese determinati dalle persistenti condizioni siccitose degli ultimi decenni.
  • DAUFIN Il progetto (Data Assimilation within Unifying modelling Framework for Improved River Basin Water Resources Management) validazione del modello afflussi – deflussi nel bacino idrografico del Flumendosa.
  • SEDEMED 1 e 2 INTERREG IIIB. Il progetto ha come obiettivi generali la realizzazione di una base di dati idro-meteorologici ed estensione dell’analisi del ciclo idrologico a tutta l’area MEDOCC.
  • TEMPQSIM (Evaluation and improvement of water quality models for application at temporary waters in South European catchments). Valutazione e miglioramento dei modelli di qualità dell’acqua per l’applicazione ai corsi d’acqua torrentizi dell’Europa meridionale.
  • AQUASTRESS. Mitigazione di problemi di stress idrico attraverso un approccio integrato di strumenti gestionali tecnici economici ed istituzionali. Il progetto è stato finanziato dalla Unione Europea nell’ambito del VI programma quadro.
  • PROGECO INTERREG IIIB- MEDOCC (Protection du territorire par le biais de genie ecologique a l’èchelle du bassin versant). Scopo principale del progetto è di testare, nei differenti ambienti del bacino mediterraneo, l’efficacia e la potenzialità di utilizzazione dell’ingegneria naturalistica per la protezione idrogeologica ed il recupero degli habitat naturali.
  • HYDRE (Valutazione delle risorse idriche e dell’erosione del suolo mediante tecniche di telerilevamento).
  • APQ Balcani- Linea 2.3 Progetto integrato PRIMA. 1) Bosnia Erzegovina “Sito Zenica”: messa in sicurezza, recupero e  rinaturalizzazione, monitoraggio ambientale della discarica di Sidje in Bosnia Herzegovina. 2) Serbia “Sito Jagodina”: caratterizzazione ambientale e progettazione preliminare per la bonifica del sito industriale FKS KABLOVA di Jagodina (SRB). 3) Serbia “Sito Pancevo” : recupero, riquali cazione e ampliamento di un parco verde storico nel centro della città di Pancevo. 4 ) Albania-Montenegro “Sito Scutari”: progetto per la riqualificazione del bacino idrico di Scutari.
  • APQ Mediterraneo – Linea 2.3 Progetto integrato RISMED. 5) Sito Marocco “Chaouia Ourdigha”: avvio di azioni tutela e gestione integrata delle risorse idriche in un quadro urbanistico complesso e assistenza per l’introduzione di tecnologie ambientale: l’area industriale di Sahel e di Berrechid nella Regione di Chaouia Ouardiga.