COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Oltre all’attività di progettazione, costruzione e gestione del sistema idrico multisettoriale regionale, l’Enas, secondo lo Statuto, svolge anche attività di cooperazione in materia di acqua (art. 2, lettera g: "E' attività di Enas....la promozione, lo sviluppo e la partecipazione ai programmi di cooperazione internazionale nell’ambito delle attività specifiche oggetto dei propri compiti istituzionali").

Già dai primi anni '90, (quando ancora era Ente autonomo del Flumendosa), l’Ente è impegnato nella stesura e realizzazione di diversi progetti di cooperazione allo sviluppo internazionale. Progetti portati avanti insieme a università, enti di ricerca, enti pubblici locali e interregionali e paesi terzi. Negli anni recenti, anche in considerazione dei nuovi compiti statutari, l’attività di cooperazione è stata incrementata.

Attualmente infatti Enas lavora e ha avviato collaborazioni con autorità nazionali, autorità locali e Università dei seguenti paesi:

  • Unione Europea (Francia, Spagna, Bosnia, Albania, Serbia)
  • Area Mediterranea extra-europea (Tunisia, Marocco, Giordania, Palestina)
  • Africa sub-sahariana (Benin, Ghana ed Etiopia)
  • Asia (Afghanistan)

Nell’attività di cooperazione Enas si muove su due direttrici:

  • progetti finanziati con risorse proprie grazie all’art. 9 della Legge regionale n.3/2008 che dà all'Enas l'opportunità di utilizzare per questo tipo di attività il tre per mille dei proventi derivanti dalla vendita dell'acqua.
  • progetti finanziati con fondi Europei (bandi EuropeAid, Enpi Cbc Med, Enpi Ciudad, Settimo Programma Quadro, InterregIVC), nazionali e Regionali (L.R. 19 del 1996).

 

Principali progetti attualmente in corso finanziati con fondi Enas

Principali progetti attualmente in corso finanziati con fondi Comunitari, nazionali e regionali