PRINCIPALI PROGETTI ATTUALMENTE IN CORSO FINANZIATI CON FONDI ENAS

Iniziata a fine 2009, si è conclusa nel 2012 la donazione che l’ENAS ha destinato, con una somma di 150.000 euro (di cui 125.000 messi a disposizione dalla RAS), per la realizzazione di interventi a favore della popolazione Afghana, in collaborazione con le autorità militari italiane presenti in Afghanistan (PRT di Herat-CIMIC Center) e con l’Herat Water Supply (ente pubblico che gestisce la rete idrica della città di Herat). I fondi sono stati destinati alla realizzazione di interventi di sviluppo della rete idrica di Herat.

Inoltre, L’Enas ha disposto il finanziamento di due borse di studio triennali per Dottorati di ricerca presso l'Università di Agraria di Sassari per altrettanti ricercatori Afghani dell’Università di Herat. Una terza borsa di studio è stata inoltre finanziata dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna.

L’Enas si è anche adoperata per sviluppare un rapporto di cooperazione tra la Regione Autonoma della Sardegna e il Regno Hashemita di Giordania. La cooperazione è stata avviata in seguito alla collaborazione iniziata con il Fondo Hashemita per lo sviluppo della Badia Giordana, in occasione della partecipazione al bando ENPI CBC MED. Nell’ambito di tale attività, è stata svolta nel mese di Ottobre 2009, una missione ufficiale in Sardegna del Fondo Hashemita, e della Regione Sardegna in Giordania nel 2010.

Inoltre Enas ha finanziato con 10.000 euro la donazione di protesi acustiche al centro medico per l’infanzia di Ma’an in Giordania, che assiste bambini con gravi disabilità in un area molto povera del paese. Le protesi sono state consegnate ed applicate ai bambini nel Novembre del 2011.

E' prevista inoltre in tempi brevissimi la donazione di 11 sedie a rotelle per bambini disabili, sempre a favore del centro medico per l’infanzia di Ma’an in Giordania, e acquistate con ulteriori 10.000 euro finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna.