Si veda il Disciplinare di gara allegato.
L'appalto verrà affidato mediante procedura aperta ai sensi dell'art. 71 del D. Lgs. n. 36/2023 con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo ai sensi dell'art. 108 del citato Decreto legislativo.
L'importo a base di gara per l'affidamento del servizio per la durata di 24 (ventiquattro) mesi è pari ad € 3.000.000,00 al netto dell’iva, di cui € 1.330.000,00 oltre iva per il servizio soggetto a ribasso, € 20.000,00 oltre iva per oneri di sicurezza connessi ad attività interferenti non soggetto a ribasso ed € 1.650.000,00 oltre iva per costi della manodopera non soggetto a ribasso.
È previsto l’eventuale rinnovo del servizio per ulteriori 12 (dodici) mesi per un importo di € 1.490.000,00 oltre iva al netto del compenso a corpo, non soggetto a ribasso, per gli oneri di sicurezza connessi ad attività interferenti valutato in € 10.000,00, per un importo complessivo di € 1.500.000,00 + IVA al lordo del ribasso offerto e degli oneri di sicurezza.
È inoltre prevista l'opzione del quinto d'obbligo ai sensi dell'art. 120, comma 9, del D. Lgs. n. 36/2023: qualora in corso di esecuzione si renda necessario un aumento o una diminuzione delle prestazioni fino alla concorrenza del quinto dell'importo del contratto, la stazione appaltante può imporre all'appaltatore l'esecuzione alle condizioni originariamente previste. In tal caso l'appaltatore non può fare valere il diritto alla risoluzione del contratto. Si veda l’art. 2 del Capitolato Speciale.
L’importo massimo del “quinto d’obbligo” assomma ad € 600.000,00 al netto di iva per i 24 mesi e ad € 300.000,00 al netto di iva per l’eventuale rinnovo (sommano € 900.000,00 al netto dell’iva).
Il valore complessivo dell'appalto ai sensi dell'art. 14, comma 4, del D. Lgs. n. 36/2023, comprensivo di eventuale rinnovo ed opzione del quinto d'obbligo, assomma pertanto a € 5.400.000,00 al netto dell'iva.
NEWS del 27.09.2023 - CARICAMENTO FAQ AGGIORNATE (27.09.2023)
Si comunica che, in data odierna 27.09.2023, il file aggiornato delle FAQ della presente procedura è stato caricato sulla presente pagina e sul portale SardegnaCAT.
NEWS del 27.09.2023 - CARICAMENTO ELABORATO DENOMINATO "elenco strumentazione modulo A"
Si comunica che, in data odierna 27.09.2023, l'elaborato denominato "elenco strumentazione modulo A" è stato aggiunto alla documentazione sulla presente pagina e sul portale SardegnaCAT.
NEWS del 27.09.2023 - CARICAMENTO FAQ AGGIORNATE (SECONDO AGGIORNAMENTO DEL 27.09.2023) CON INTEGRATO AVVISO N. 1 DEL 27.09.2023
Si comunica che, in data odierna 27.09.2023, il file delle FAQ aggiornato (secondo aggiornamento del 27.09.2023) è stato aggiunto agli allegati sulla presente pagina e sul portale SardegnaCAT. Si precisa che il file include i quesiti nn. 2 e 3 con relative risposte, e contiene l'avviso n. 1 del 27.09.2023, relativo alla dismissione di uno strumento di cui all'allegato 6 al Capitolato Speciale (Elenco imbarcazioni e strumentazione).
NEWS del 03.10.2023 - CARICAMENTO FAQ AGGIORNATE AL 03.10.2023
Si comunica che, in data odierna 03.10.2023, il file delle FAQ della presente procedura, aggiornato al 03.10.2023 ed integrante i Quesiti da n. 1 a n. 4, con le relative risposte, oltre all'avviso del 27.09.2023 circa la dismissione di uno strumento di cui all'allegato 6 Capitolato Speciale, è stato caricato sulla presente pagina e sul portale SardegnaCAT.
NEWS del 13.10.2023 - CARICAMENTO FAQ AGGIORNATE AL 13.10.2023
Si comunica che, in data odierna 13.10.2023, il file aggiornato delle FAQ della presente procedura, integrante i Quesiti da n. 1 a n. 5 e l'avviso del 27.09.2023 circa la dismissione di uno strumento di cui all'allegato 6 al Capitolato Speciale, è stato caricato sulla presente pagina e sul portale SardegnaCAT.
NEWS del 16.10.2023 - CARICAMENTO FAQ AGGIORNATE AL 16.10.2023
Si comunica che, in data odierna 16.10.2023, il file aggiornato delle FAQ della presente procedura, integrante i Quesiti da n. 1 a n. 6 e l'avviso del 27.09.2023 circa la dismissione di uno strumento di cui all'allegato 6 al Capitolato Speciale, è stato caricato sulla presente pagina e sul portale SardegnaCAT.
NEWS del 17.10.2023 - MODIFICA ELABORATO "REQUISITI DI PARTECIPAZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’OFFERTA" E MODULO A
Si comunica che, in data odierna 17.10.2023, l'elaborato denominato "Requisiti di partecipazione e Criteri di valutazione dell’offerta" ed il Modulo A, entrambi facenti parte dell'allegato 10 al Disciplinare di gara e della documentazione tecnica ed amministrativa del servizio in argomento, sono stati caricati sulla presente pagina e sul portale SardegnaCAT in seguito a modifica. I documenti in oggetto sono disponibili all’interno dell’archivio zip denominato “Requisiti di partecipazione e modulo A – MODIFICATI”, aggiunto ai documenti della procedura di gara sulla presente pagina e sul portale SardegnaCAT in data odierna. Si rimanda alle FAQ aggiornate della procedura di gara, con specifico riferimento al Quesito n. 6 ed alla relativa risposta.
NEWS del 08.11.2023 - AVVISO SEDUTA DI GARA DEL 10.11.2023
Si comunica che il Seggio di gara si riunirà in seduta pubblica in data 10.11.2023 alle ore 09:00 presso la sede dell'Enas in via Mameli n. 88 a Cagliari per dare atto delle ammissioni alla fase successiva della procedura di gara.
NEWS del 15.11.2023 - NOMINA COMMISSIONE GIUDICATRICE
Si comunica che, con Determinazione del Direttore Generale dell'Enas n. 1546 del 15/11/2023, è stata nominata la Commissione Giudicatrice per l'appalto in in oggetto. La Determinazione citata è stata caricata sulla presente pagina in data odierna 15.11.2023, insieme ai curricula dei componenti la Commissione.
NEWS del 20.11.2023 - AVVISO SEDUTA PUBBLICA PREORDINATA ALL'APERTURA DELLE BUSTE TECNICHE
Si comunica che, in data 24.11.2023 alle ore 09:30, la Commissione Giudicatrice si riunirà in seduta pubblica presso la sede dell’Enas in via Mameli n. 88 a Cagliari per l’apertura delle Buste Tecniche dei concorrenti.
NEWS del 22.11.2023 - AVVISO CIRCA CRITERI DI VALUTAZIONE
Quale precisazione a beneficio di tutti gli operatori economici concorrenti, e con il proposito di riaffermare la coerenza interna fra gli atti procedimentali della gara in oggetto, si evidenzia che l’intervenuta modifica dell’elaborato denominato "Requisiti di partecipazione e Criteri di valutazione dell’offerta" e del Modulo A - comunicata con avviso sul sito Enas e sulla piattaforma SardegnaCAT in data 17.10.2023, e perfezionata con la contestuale pubblicazione dei suddetti documenti modificati in entrambe le sedi succitate – non è stata per mero errore ripresa in una corrispondente modifica espressa del Disciplinare di gara. L’antinomia apparente fra i richiamati atti nell’ambito della lex specialis della procedura è pertanto da ritenersi superata sotto il profilo sostanziale alla luce della modifica documentale sopra citata – resa nota ai concorrenti in data antecedente al termine ultimo per la presentazione delle offerte – e delle conseguenti variazioni nelle condizioni per la presentazione dell’offerta tecnica e nei criteri per la valutazione della suddetta.
NEWS del 27.11.2023 - AVVISO SEDUTA COMMISSIONE GIUDICATRICE APERTURA BUSTE ECONOMICHE
Si comunica che, in data 01.12.2023 alle ore 09:30, la Commissione Giudicatrice si riunirà in seduta pubblica presso la sede dell'Enas in via Mameli n. 88 a Cagliari per dare lettura dei punteggi tecnici e procedere all'apertura delle Buste Economiche.
NEWS del 18.01.2024 - PUBBLICAZIONE DETERMINAZIONE SACP N. 56 DEL 18.01.2024 DI ESCLUSIONE DEL CONCORRENTE LIFEANALYTICS SRL
Si comunica che, con Determinazione del Direttore del Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 56 del 18.01.2024, pubblicata sulla presente pagina in data odierna 18.01.2024, si è provveduto all'esclusione del concorrente LIFEANALYTICS SRL.
NEWS del 19.01.2024 - AVVISO SEDUTA COMMISSIONE GIUDICATRICE ESITO VERIFICA ANOMALIA
Si comunica che in data 24.01.2024 alle ore 09:00 la Commissione Giudicatrice si riunirà in seduta pubblica presso la sede dell'Enas in via Mameli n. 88 a Cagliari per dare atto dell'esito della verifica di congruità delle offerte anomale.
NEWS del 26.01.2024 - AGGIUDICAZIONE APPALTO E PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE
Si comunica che con Determinazione del Direttore del Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 93 del 26/01/2024 è stata disposta l'aggiudicazione dell'appalto in oggetto in favore dell'operatore economico RTI composto da PROCHEM SRL (Mandataria) e ELETTRONICA PROFESSIONALE SRL A SOCIO UNICO (Mandante). La Determinazione in argomento è stata pubblicata sulla presente pagina in data odierna 26.01.2024, insieme ai verbali della procedura di gara.