DIREZIONE GENERALE

Direttore: Ing. Felice Soda (ex art. 30 comma 1 LR 31/98)

Contatti

Telefono: 070 6021213
protocollogenerale@enas.sardegna.it
protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it

Compiti

La Direzione Generale svolge i compiti assegnati dall’Art. 24 della L.R. 31/98. Fornisce al Consiglio D’Amministrazione la documentazione tecnica e amministrativa necessaria ad assumere i provvedimenti di indirizzo e le decisioni di competenza, esprimendo pareri e formulando proposte. Assume le funzioni di segreteria del Consiglio d’Amministrazione, presenzia alle sedute ed esprime il parere di legittimità sugli atti deliberativi. Cura l’attuazione delle direttive, dei piani e dei programmi definiti dal Consiglio d’Amministrazione, affidandone di norma la gestione ai Direttori dei Servizi, in conformità alla rispettive competenze. Ripartisce tra i Servizi dell’Ente le risorse strumentali per l’attuazione dei programmi e, sentiti i Direttori dei Servizi, assegna e trasferisce ai medesimi Servizi o direttamente alla Direzione Generale, il personale dell’Ente. Dirige, controlla, coordina l’attività dei Direttori dei Servizi e degli altri Dirigenti. Esercita il potere sostituivo nei riguardi dei Direttori dei Servizi, in caso di loro inerzia. Propone al Consiglio d’Amministrazione la promozione e la resistenza alle liti e le relative conciliazioni, rinunce e transazioni. Richiede i pareri agli organi consultivi dell’Ente e risponde ai rilievi degli Organismi di controllo sugli atti di competenza. Decide sui ricorsi gerarchici contro gli atti e i provvedimenti non definitivi dei Dirigenti. Adotta gli atti di competenza inerenti l’organizzazione e la gestione del personale e, nel rispetto dei contratti collettivi, provvede all’attribuzione dei trattamenti economici accessori, per quanto di competenza. Si occupa delle relazioni esterne, dei rapporti con i mezzi di comunicazione, della valorizzazione dell’immagine dell’Ente, della promozione dell’uso corretto e compatibile delle risorse idriche.